La Casa di Riposo beneficia della presenza e dell'opera della Comunità di Sant'Egidio che il martedì pomeriggio anima per gli ospiti della struttura e altri anziani del territorio un incontro di preghiera che è sia momento di spiritualità che celebrazione di convivialità.
La Comunità peraltro si occupa periodicamente di accompagnare gli ospiti della struttura presso alcuni centri anziani per iniziative religiose che divengono ulteriori occasioni di scambio con altre persone.
La Residenza Santa Rita ospita nell'arco della settimana le studentesse dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Sibilla Aleramo" che svolgono presso la Casa di Riposo il tirocinio di formazione professionale per i servizi sociali.
La presenza delle ragazze è motivo di gioia, allegria e affetto per gli ospiti della Casa.
Gli ospiti della Casa di Riposo sono abbonati al "Il Messaggero" e la lettura del quotidiano manifesta il loro interesse nei confronti di quanto accade in Italia e nel mondo.
La struttura è iscritta alla Banca del Tempo Età Libera con lo scopo di offrire e usufruire di iniziative di aiuto reciproco e di forme di scambio paritario.
Il sabato mattina si tiene la celebrazione della Santa Messa officiata da un sacerdote della Parrocchia di S. Vincenzo dè Paoli e Santa Maria Immacolata della Cervelletta, animata da un gruppo di volontari della chiesa.
Ogni domenica gli ospiti possono partecipare agli incontri di preghiera e lettura della Bibbia presso la Comunità Biblica Battista.